Il Comune di Tortona intende procedere, nuovamente, mediante gara informale ad evidenza pubblica, all’alienazione delle partecipazioni azionarie detenute nelle società Rivalta Terminal Europa S.p.A. ed Energia & Territorio S.p.A..

Il Comune di Tortona, infatti, detiene lo 0,50 per cento nella società Rivalta Terminal Europa S.p.A., pari a 103.450 azioni per un capitale complessivo di 103.450,00 euro; in Energia e Territorio le quote sono 13.914, pari allo 0,70 per cento del capitale sociale, per un totale di 13.914,00 euro.

La cauzione provvisoria, pari al 5 per cento dell’importo posto a base d’asta, è pari 5.172,50 euro per Rivalta Terminal Europa S.p.A. e 697,70 euro per Energia e Territorio S.p.A..

Pertanto, rimangono invariati i valori posti a base d’asta rispetto al primo bando pubblicato lo scorso mese di settembre, al termine del quale sono state vendute le quote detenute dal Comune di Tortona all’interno della società Interporto Rivalta Scrivia S.p.A.

Le offerte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona, corso Alessandria n. 62, entro e non oltre le ore 12 di Giovedì 22 Novembre 2012.

La decisione di cedere le quote scaturisce dal fatto che la limitata percentuale di tali partecipazioni non consente di influire significativamente sugli indirizzi gestionali delle società, inoltre, non sono ritenute più strategiche per l’Ente ed è stata adottata con deliberazione del Consiglio comunale nella seduta del 13 marzo scorso.

La Società “Rivalta Terminal Europa S.p.A.” si occupa della realizzazione, gestione ed esercizio di terminali e di centri attrezzati per i trasporti intermodali, promozione, organizzazione e vendita in traffico interno ed internazionale, di trasporti combinati con containers, semirimorchi, casse mobili ed autoveicoli per il trasporto merci; commercio internazionale e nazionale di merce, di qualunque genere e tipo, nella veste di agente. importatore ed esportatore, ed il trasporto delle stesse, anche per conto terzi per via terra e via mare impianto e acquisto di magazzini, depositi anche in punto franco, depositi fiscali, fornitura e gestione di servizi di logistica integrata, raccolta e distribuzione di beni per conto terzi, riparazione, ricondizionamento e lavaggio di containers, cisterne, casse mobili e mezzi di movimentazione in genere.

La Società “Energia e Territorio S.p.A. si occupa di promozione, studio, progettazione e realizzazione di qualsivoglia opera pubblica e più in generale nel campo dei trasporti, della logistica mercantile e dell’intermodalità, promozione e realizzazione di interventi diretti alla valorizzazione delle fonti energetiche, al risparmio e/o all’uso plurimo delle fonti di energia; nonchè della valorizzazione e tutela delle risorse ambientali, provvedendo al riguardo, sia direttamente che indirettamente tramite partecipazioni, anche azionarie, in altre società, consorzi o associazioni di imprese, anche alla attività di pianificazione, progettazione, costruzione, esercizio e gestione degli eventuali conseguenti insediamenti, assunzione di iniziative e svolgimento di attività nel campo del disinquinamento, degli interventi di tutela ambientale e del ciclo dell’acqua, e gestione di competenze e di altri servizi in ogni campo che abbia attinenza con la salvaguardia ed il risanamento dell’ambiente, gestione di opere infrastrutturali, impianti e sistemi per la captazione, il trattamento e la distribuzione dell’acqua per diversi usi, civili e produttivi nonchè impianti di depurazione e fognari, cura della formazione di personale qualificato per lo svolgimento di attività di disinquinamento e di tutela ambientale; interventi finalizzati al recupero ecologico di aree ed ambienti inquinati e degradati mediante il loro risanamento, ripristino e ricomposizione; gestione, di parchi e giardini pubblici e/o di aree a verde attrezzato, nonchè di aree ad uso pubblico.

 25 ottobre 2012