Il dottor Vincenzo Castella

Sarà un evento di elevato livello scientifico il convegno in programma sabato 6 ottobre al Teatro Civico di Tortona dal titolo “Assistere il neonato – organizzazione e qualità”‘.

È infatti prevista la presenza di relatori di rilievo a livello nazionale che affronteranno un tema, la neonatologia, che sta vivendo un periodo di transizione verso nuovi modelli organizzativi.

La necessità di mantenere e migliorare la qualità anche in carenza di risorse, accelererà inevitabilmente questo processo di cambiamento.

Alla luce delle nuove Linee Guida per l’assistenza al neonato in sala parto, che verranno illustrate durante la prima parte, il convegno si propone di fermare l’attenzione sulla riorganizzazione dei punti nascita, non più “isole” sul territorio, ma integrati in un’ottica di rete zonale.

I singoli centri dovranno offrire livelli differenti di intensità di cure, pur condividendo comuni modelli di intervento per una migliore continuità assistenziale.

Per questo motivo la comunicazione e l’interazione tra centri assistenziali di livelli diversi e tra specialisti neonatologi ed ostetrici diventa strategica.

A tale proposito verrà affrontato il tema comune e controverso della corretta indicazione al parto cesareo.

La seconda parte della giornata sarà incentrata su aspetti più strettamente specialistici di interesse neonato logico, con ampio spazio per la discussione ed il confronto tra esperienze.

All’evento organizzato dal Vincenzo Castella, Coordinatore dei reparti di Pediatria dell’ASL provinciale, è prevista la presenza del Ministro della Salute Renato Balduzzi, oltre a quella del Direttore Generale dell’ASL Paolo Marforio e del Sindaco di Tortona, Massimo Berruti.

 4 ottobre 2012