Gianluca Zambrotta, Massimiliano Rosolino, l’attore Gabriele Greco insieme ad Antonella Ferrari, attrice e madrina dell’Associazione, sono al fianco dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla in occasione dell’evento “Una mela per la Vita” che torna sabato 13 e domenica 14 ottobre in 3 mila piazze italiane, provincia di Alessandria compresa. ‘Ferma la Sclerosi Multipla e Fai andare avanti la ricerca!’: è questo l’appello dell’Associazione che accompagnerà l’evento, nato per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla. E’ proprio ai giovani che, anche quest’anno, l’AISM intende rivolgersi in prima battuta: In Italia, sono circa 65 mila le persone con SM: il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale.

La manifestazione, svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione FISM e in provincia di Alessandria viene realizzata con il supporto del CSVA.

Anche per questa edizione 2012 i sacchetti di mele saranno distribuiti a fronte di un’offerta minima di 8 euro. Non solo. Bastano pochi secondi per dare tanto alla ricerca sulla sclerosi multipla! Fino al 15 ottobre sarà possibile donare 2 euro anche con un SMS di 2 euro al numero 45504 da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca. La donazione sarà sempre di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT, e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Tutti i fondi raccolti saranno destinati alla ricerca scientifica e ad incrementare i servizi per le persone con sclerosi multipla e in particolare per finanziare il Progetto Giovani, tramite cui l’Associazione intende dare supporto ai giovani in tutti i campi – famiglia, lavoro, studio attraverso incontri, convegni e pubblicazioni specifiche. I Volontari dell’AISM – Sezione provinciale di Alessandria ti aspettano nel capoluogo, nei centri zona in molte località della provincia.

 12 ottobre 2012