Una domencia tutta da viovere quella in prgramma a Rosignano Monferrato: accanto alla tradizionale fiera mercato, con molte e rinnovate bancarelle lungo il tradizionale percorso nel centro storico, i Viticoltori rosignanesi disporranno i loro stands in un’area piu’ appropriata e caratterizzata. Qui si potranno degustare gratuitamente i migliori vini doc locali in modo del tutto gratuito, con zone di sosta per i turisti che potranno in tal modo meglio assaporare gli aromi del “nettare degli dei”. Accanto, e’ prevista uno spazio ove si esibiranno i diversi gruppi di animazione e di spettacolo (esibizione di ballerini e musicisti, lo spettacolare gruppo “La Curva” di Santhià, animatori per i piu’ giovani, ecc.).

Nell’area panoramica del centro storico, troveranno collocazione i luoghi di arte e cultura: lungo l’anello panoramico dei bastioni saranno accolti i pittori con le loro opere; straordinarie mostre di arte e di fotografia verranno ospitate nel Teatro Ideal e nei nuovissimi locali comunali sottostanti (dedicati al maestro Luitaio Arnaldo Morano); nel Palazzo Municipale troverà collocazione la mostra d’arte contadina del Circolo Ancol Valmasia; in Biblioteca – accanto alla calorosa accoglienza del Gruppo Alpini di Rosignano – saranno in esposizione pregevoli pezzo dell’arte dell’intarsio e del legno Valdostani.

Ma passiamo alle attese novità, che non mancano neppure in questa Edizione.

Innanzi tutto, la Biciclettata e la Camminata (articolo a parte) che conferiscono alla Manifestazione un respiro molto ampio, abbracciando e coinvolgendo l’intero territorio rosignanese.

Torna anche il “Percorso del carro di Vendemmia” che aprirà la Manifestazione (inaugurazione presso piazza Faletti alle ore 10,30) : una rivisitazione della storica sfilata dei carri alla Prima Festa del Vino di Casale, nel 1924 in cui spiccava il carro di Alfiano Natta che qui verrà riproposto …… : e’ d’obbligo la sorpresa!!!

Ai turisti che giungeranno presso i gazebo collocati strategicamente nei luoghi simbolo della rocca tufacea – seguendo una simpatica ”mappa” che verrà loro consegnata al punto di accesso della Manifestazione – verrà omaggiato un buono “gastronomico” , naturalmente da abbinare (anch’esso gratuito) ad un buon bicchiere di vino!

“Tante novità ed altre ancora – spiegano in conclusione il presidente Pro Loco Barbara Capurro ed il sindaco Cesare Chiesa – che pensiamo possano costituire ulteriori elementi di interesse per i visitatori richiamati a Rosignano dalla certezza di una calorosa accoglienza, dal desiderio di trascorrere alcune ore di serenità e buon gusto, dalla curiosità di degustare i piu’ apprezzati vini locali e le altre prelibatezze del nostro territorio.”

 6 ottobre 2012