Recuperare le difficoltà di reperimento di manodopera e favorire l’occupazione dei giovani. Questo è l’obiettivo del programma “botteghe” di Italia Lavoro, che nei giorni scorsi ha pubblicato la graduatoria delle prime 51 “botteghe di mestiere” che beneficeranno di un sostegno attraverso i fondi del Ministero del Lavoro e del Fondo Sociale Europeo (FSE). Il programma si inserisce nelle attività che Italia Lavoro sta realizzando per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e prevede di creare una bottega in ogni provincia del nostro Paese. All’interno di ogni bottega, costituita da un aggregato di aziende, saranno avviati tirocini suddivisi in tre cicli della durata di sei mesi ciascuno che coinvolgeranno, per ciascun ciclo, dieci giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

 

Due sono i progetti di bottega vincitori nel nostro territorio, entrambi nel campo dell’impiantistica.

Il primo è il progetto “mani intelligenti”, di cui fanno parte le aziende novesi Acosì s.r.l. (capofila del raggruppamento), Di Pasquale Rocco, Bianchi Costruzioni s.a.s., T.I.&A.T., Giacobbe Valter Impianti, Lolaico Impianti S.r.l, Sada 2 S.r.l., Colori e Decori sas, e la Rael Elettromeccanica con sede a Basaluzzo.

Il progetto “Thor” comprende le aziende ElektroImpianti s.n.c. di Quargnento (capofila), C&S s.n.c. di Alessandria, Carino Impianti di Arquata Scrivia, I.C.E.P. s.a.s di Basaluzzo, E.P.S. s.r.l. di Stazzano, Garaventa Marco di Novi Ligure, I.C. impianti di Ovada, Igetech di Stazzano e Lai Impianti s.n.c. di Vignole Borbera.

 

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di iscrizione a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico al seguente indirizzo: www.italialavoro.it/amva. Per l’autocandidatura occorre curriculum in formato europeo, documento d’identità o permesso di soggiorno, dichiarazione rilasciata dal Centro per l’impiego inerente lo stato di disoccupazione. Il tirocinio consisterà in almeno 30 ore lavorative settimanali e verrà retribuito con 500 euro mensili.

 

Le domande per il primo ciclo si sono aperte il 4 ottobre scorso e possono essere presentate non oltre le ore 12 del 5 novembre 2012.

 

Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi presso il Centro per l’impiego di Novi Ligure (via Oneto, 29 – tel. 0143.2374) al Punto Giovani (corso Piave 51 – tel. 0143.322503) o al FOR.AL Agenzia Formativa (via Carducci 6 – tel. 0143.75323)

9 ottobre 2012