Si avvicina l’ultimo appuntamento di Curtis Nova, il progetto di valorizzazione culturale urbana realizzato dal Comune di Novi Ligure e finanziato dalla Regione Piemonte. Il convegno conclusivo è in programma venerdì 5 ottobre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Marconi, 66). Il tema che caratterizzerà l’intera giornata sarà quello delle “Strategie di città”.

Moderatore della prima parte, che inizierà alle ore 9,30, sarà il prof. Guido Borelli, docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e dell’Università di Cagliari, nonché coordinatore del Comitato Scientifico del piano Strategico di Novi Ligure; parteciperà Raffaella Florio (RECS: Rete delle città strategiche).

A seguire, le testimonianze di due città che da alcuni anni stanno lavorando per elaborare i loro piani strategici. Si tratta di Atri, rappresentata dal Vice Sindaco Domenico Felicione, e di Oristano con il Sindaco Guido Tendas. Prenderanno parte alla discussione due componenti del Comitato Scientifico novese: Dario Camerino (Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria e Alberto Mallarino (Agronomo, libero professionista).

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si proseguirà con “Nuovi strumenti telematici e comunicazioni veloci a supporto”. A parlare di banda larga, evoluzione dei sistemi informatici, cloud, sicurezza e disponibilità dei dati saranno presenti Fausto Pupo (Confindustria Alessandria), Simone Bigotti (Kickoff s.p.a.) e Andrea Guerra (Lan Service). L’incontro terminerà alle 18 con due interventi dedicati al lavoro e ai giovani: Vanna Gorini e Matilda Molino parleranno della normativa sull’apprendistato nella Regione Piemonte, mentre Ivana Bordato spiegherà quali sono le opportunità per le imprese e i giovani del programma AMVA (Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale). I programmo fanno parte di Italia Lavoro, Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale.

 

Terminano anche le serate musicali, a cura di Tommaso Labranca. Lo spettacolo di questa settimana (venerdì 5 ottobre ore 21, Teatro Paolo Giacometti – corso Piave, 2) è dedicato all’industria alimentare. Si esibiranno i Montefiori Cocktail, la migliore espressione italiana del genere lounge. I due fratelli Francesco e Federico, ottimi musicisti cresciuti alla scuola di papa Germano, un eroe dei night romagnoli, nei loro sette album mescolano i beat elettronici a un patrimonio musicale che va da Burt Bacharach alle colonne sonore dei vecchi Caroselli. Sono molto amati in Russia, mentre negli USA sono presenti nella colonna sonora del serial Sex & the City.

 

Infine, continua la mostra fotografica “Innoviamo” delle tre aziende cittadine coinvolte nel progetto (ILVA S.p.A., Valditerra S.p.A., Vulkan Italia S.r.l.) allestita presso il salone di rappresentanza di Palazzo Dellepiane, per la prima volta aperto al pubblico. La mostra può essere visitata fino al 7 ottobre con il seguente orario: venerdì 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00-19.00;

Per Informazioni: I.A.T. tel. 0143/72585

4 ottobre 2012