La Camera di Commercio di Alessandria comunica che secondo i dati diffusi da Movimprese (analisi sulla nati-mortalità delle imprese condotta da Info-Camere), a fine settembre 2012 risultano iscritte alla Camera di Commercio di Alessandria 46.208 imprese, contro le 46.755 di fine settembre 2011: meno 547 imprese, quindi, con una diminuzione annuale dell’1,17%.

Rispetto al III trimestre 2011 risulta in calo il numero di imprese di quasi tutti i settori, anche se i numeri sono contenuti: agricoltura (-22 imprese), industria (-20), commercio (-45), turismo (-34), altri servizi (-25). Imprese in più solo per il settore delle costruzioni (+21).

Questa tipologia mette chiaramente in evidenza il fatto che la diminuzione delle imprese è dovuta soprattutto alla crisi: la gente non ha soldi e i primi settori in cui “taglia” le spese sono quelle dei viaggi e del turismo.

“Il dato nazionale è piuttosto sconfortante- ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio, Piero Martinotti – il saldo più basso degli ultimi dieci anni in quanto a numero di imprese. E’ il risultato della crisi in atto, che purtroppo lascia sul campo numerose e valide imprese”,

“La nostra provincia, tuttavia, dimostra di tenere la testa alta”, ha proseguito il Presidente. “Siamo infatti se-condi in Piemonte sulle otto province esistenti, e questo è positivo. Questo risultato, unito al dato sul setto-re costruzioni, che vede crescere il numero di aziende, ci dà speranza per i trimestri futuri”.

 24 ottobre 2012