Il Comune di Cassine con l’Istituto Civico per la ricostruzione storica delle arti e del costume e l’Associazione Arundel di Brescia, con il patrocinio della Provincia di Alessandria ed il contributo della Fondazione CRT di Torino, organizzano sabato 13 e domenica 14 ottobre p.v., presso l’ex complesso conventuale della chiesa di San Francesco di Cassine due iniziative volte alla valorizzazione degli aspetti educativi e culturali delle rievocazioni storiche:

“Ubi Prohteus – I mille volti dell’Indumentaria antica” un incontro sulla ricostruzione storico-sartoriale di abiti d’epoca ed il “Festival di Danza Antica”, giornate di studio e ricostruzione della danza storica, realizzato con la collaborazione con la cattedra di “Storia della danza e del mimo” dell’Università degli Studi di Torino (DAMS).

Il programma delle iniziative prevede, a partire da sabato 13 ottobre le attività formative del Festival con lezioni di ricostruzione storica della danza che riguarderanno i balli Meschina (Bassadanza di Anonimo) – Rosa felice (Balletto di F. Caroso) – Ruota di Fortuna (Balletto di Anonimo) – Fior di Virtù (Ballo di G. Ambrosio), dalle ore 17,00 si aprirà l’iniziativa “Ubi Prohteus – I mille volti dell’Indumentaria antica” un insieme di attività sul tema della ricostruzione storico-sartoriale di abiti d’epoca, con l’esposizione di costumi teatrali e abiti d’epoca tra i quali alcuni abiti realizzati dal corso di “Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda” dell’I.I.S. “Nervi-Fermi” di Alessandria.

Alle ore 17,00, presso la chiesa di San Francesco avrà luogo la conferenza tenuta da:

1 Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza e del mimo dell’Università degli studi di Torino (DAMS);

2 Rita Citterio, responsabile del Magazzino Costumi del Teatro alla Scala di Milano;

3 Lucio Paolo Testi, direttore dei corsi di ricostruzione storica della danza antica di Cassine,

al termine degli interventi seguirà una cena a tema (su prenotazione) e quindi, nel chiostro dell’ex convento Francescano si terrà un “Forum”con lo scopo di promuovere le attività di studio e di ricerca storica svolte da Associazioni, Gruppi Storici o appassionati, creando un momento di confronto e di scambio reciproco di esperienze nel quale i partecipanti potranno presentate le proprie ricostruzione storico-sartoriale di abiti d’epoca, ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Nella mattinata di domenica 14 ottobre riprenderanno le lezioni di ricostruzione storica del ballo sino alle ore 15,30, quando nel chiostro dell’ex convento Francescano si terrà il “Festival di Danza Antica”, finalizzato alla valorizzazione e divulgazione della ricostruzione storica del ballo, in particolare medioevale e rinascimentale, con la partecipazione di gruppi di danza storica che presenteranno balli d’epoca.

Nel corso della manifestazione sarà possibile effettuare visite alla chiesa di San Francesco ed al Museo d’arte sacra “Paola Benzo Dapino”.

INFO: Associazione ARUNDEL Brescia, tel. e fax 0303541637 olga.borghetti@libero.it

 12 ottobre 2012