Fotografia e pittura digitale. Sono questi due elementi a contraddistinguere l’opera di Ettore Cascioli, artista sui generis che esporrà i suoi particolari lavori nella Manica Lunga del Castello del Monferrato da sabato 6 a domenica 21 ottobre.

Il titolo della mostra è Fotopittura, il nome cioè del risultato di questo «“Novello acquerellista” senza né tavolozza né pennelli». Cascioli, infatti, utilizza le proprie fotografie, che scatta già in vista di quanto vorrà raggiungere a lavoro finito, le elabora in Photoshop e le stampa su carte FineArt, dando così vita alla fotopittura.

«Quella di Ettore Cascioli – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – è una tecnica molto particolare, ma il cui risultato è sorprendente. Quando ho visto per la prima volta le sue opere devo ammettere che sono rimasta assolutamente colpita: unire con tale bravura fotografia e pittura digitale è sintomo di una sensibilità artistica non comune. Per questo motivo credo che la mostra che si aprirà al Castello del Monferrato sia da visitare».

L’esposizione sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle ore 18,00 e resterà aperta fino al 21 ottobre i venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,00, i sabati e i festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00.

 5 ottobre 2012