Sarà presente anche il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi alla celebrazione della 62a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro che si terrà al Quirinale il prossimo venerdì, 12 ottobre.

 

Su invito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il primo cittadino casalese prenderà quindi parte all’apertura delle calebrazioni che culmineranno con le manifestazioni organizzate per domenica 14 ottobre dall’Anmil, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro.

 

L’associazione, particolarmente legata a Casale Monferrato dopo la tappa del Giro d’Italia di HandBike dello scorso 2 settembre, è dal 1951 che celebra la Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro e dal 1998 è stata istituzionalizzata con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri proprio nella seconda domenica di ottobre.

 

«Credo che Casale Monferrato – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – debba essere presente, per ricordare non solo i molti, troppi, malati, mutilati e morti legati al lavoro che in questi anni hanno colpito duramente la città e il suo territorio, ma più in generale le tre persone che ogni giorno in Italia muoiono sul lavoro e i circa 30 mila all’anno che rimangono permanentemente invalidi. La sensibilizzazione a questo dramma ha avuto un’ottima eco durante la tappa casalese del Giro d’Italia di HandBike e credo debba proseguire a tutti i livelli».

La giornata di celebrazioni al Quirinale prevede, tra gli altri, gli interventi dei presidenti Anmil e Inail.

 10 ottobre 2012