«La continua azione di manutenzione degli edifici, di razionalizzazione dei consumi e di miglioria degli impianti pubblici sta iniziando a dare i propri frutti: nel 2011 si sono risparmiati circa 160 mila 800 euro sulle bollette di luce e gas rispetto l’anno precedente».

A dare la notizia è l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Sirchia che, dati alla mano, ha sottolineato come, ad esempio, nell’anno 2011 il consumo di gas degli stabili comunali è stato di circa 1 milione e 4 mila metri cubi, rispetto all’anno precedente che era di 1 milione e 200 mila metri cubi, per un risparmio di ben quasi 145 mila euro.

«Per quanto concerne la spesa delle forniture elettriche – ha affermato Nicola Sirchia –, pur in presenza di costanti aumenti del prezzo delle materie energetiche, il Comune è passato, per esempio, da una spesa di 40 mila 912 euro sostenuta nel 2010, ad una di 27 mila 718 euro per il mantenimento del Palazzo Comunale di via Mameli 10».

In generale, la bolletta elettrica a carico del Comune è passata da 458 mila 671 euro a 442 mila 559 euro: «Questi sono risultati importanti – ha proseguito l’assessore Sirchia – che siamo riusciti a ottenere grazie a un lavoro progressivo e attento dell’Ufficio Lavori Pubblici, guidato dall’architetto Filippo Ciceri. Un impegno costante che sta ripagando gli investimenti fatti in questi anni».

A incidere sulla riduzione dei costi, quindi, non solo una più attenta gestione dei consumi, ma anche opere e investimenti, come la sostituzione di alcuni tratti di illuminazione pubblica con lampade a led: «Investimenti che vanno nella direzione del risparmio energetico – ha concluso Nicola Sirchia – non sono facili in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, ma noi riteniamo siano necessari per un risparmio futuro per tutta la città».

Risparmi che già dall’anno scorso, quindi, iniziano a essere incisivi: «I soldi che siamo riusciti a risparmiare con una più attenta gestione dei consumi energetici – ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi – li possiamo rimettere a disposizione del Comune, riuscendo così anche a sopperire ai sempre minori trasferimenti statali. La scelta di una continua e attenta manutenzione degli edifici pubblici ci hanno portato a contenere i costi, nonostante l’aumento degli stessi: basti pensare all’attivazione della scuola secondaria di primo grado Leardi, della scuola dell’infanzia Verdeblu al Ronzone e l’utilizzo di una nuova porzione del Castello del Monferrato. Credo quindi sia doveroso ringraziare l’assessore Sirchia e il settore Lavori Pubblici per il costante impegno nella riduzione delle spese e, fattore non secondario, l’occhio di riguardo al risparmio energetico e, di conseguenza, all’ambiente».

28 ottobre 2012