Sabato 13 ottobre, alle ore 18. al Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne presso Palazzo Cuttica, in via Parma 1 sarà inaugurata la mostra dal titolo ‘Nadir Montagnana. Il colore nell’acquatinta e nella pittura’.

La mostra sarà aperta dal 13 ottobre 2012 al 26 gennaio 2013, tutti i sabati dalle 16 alle 19.

La mostra dedicata al pittore ed incisore Nadir Montagnana, è la XXXI mostra curata dal Comitato Scientifico coordinato dall’incisore alessandrino, Gianni Baretta.

Con questa esposizione inizia un nuovo percorso dedicato a tutti gli autori che generosamente hanno offerto, sotto forma di donazione o comodato d’uso, le proprie opere di grafica per arricchire il Museo Civico della nostra Città.

A questa mostra, infatti, seguiranno altre rassegne dedicate a Mario Annone, Alberto Boschi, Franco Bruzzone, Carlo Pace, Mario Surbone.

Il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, nonostante gli ultimi anni di crisi economico-finanziaria e di una non meno significativa crisi delle politiche culturali è riuscito a raccogliere una collezione di quasi 2500 opere di grafica. A partire da questa esposizione, il tradizionale catalogo sarà sostituito un depliant ricco di informazioni e immagini, una sorta di nuova ‘avventura’ espositiva che accompagnerà le future mostre, incentrate non solo sull’arte calcografica degli autori citati precedentemente, ma anche su una ricognizione parallela del lavoro più prettamente pittorico – disegnativo che consentirà di analizzare meglio il processo creativo degli artisti.

Le opere in mostra a Palazzo Cuttica sono un esempio più che significativo del suo operare calcografico che meglio può essere compreso e analizzato in una sezione espositiva aggiunta, nel salone Convegni, di opere dipinte su tela che in parallelo raccontano del personalissimo rapporto di Nadir Montagnana con il colore.

 12 ottobre 2012