Nell’annuale incontro della Associazione “Nastro Tricolore” Decorati al Valor Civile, sono stati ricordati i caduti. La manifestazione ha avuto inizio con la Celebrazione della S.Messa nella Cattedrale di Alessandria con il ricordo dei Caduti in fatti particolarmente gravi e drammatici che hanno determinato parte della storia della città di Alessandria.

Come annunciato nei giorni precedenti e all’inizio della Celebrazione dal breve discorso del Presidente, il particolare ricordo è andato a due date drammatiche per gli alessandrini: il 5 aprile 1945 con il bombardamento alleato sulla città con ben 354 morti di cui 41 vittime innocenti alla Casa “Maria Ausiliatrice” di via Gagliaudo, e 500 feriti, e il 9 e 10 maggio 1974 con la rivolta al Carcere “Don Soria” in cui persero la vita 5 ostaggi.

Ogni anno, verrà ricordato un fatto importante che costò la vita di semplici cittadini o appartenenti alle Forze dell’Ordine che con il loro sacrificio onorarono la Patria e i Sacri simboli della democrazia.

E’ intenzione creare una pubblicazione con raccolta di dati, documenti e rilievi fotografici per farne memoria nella comunità.

 21 ottobre 2012