Domenica 14 ottobre i medici dell’opedale Infantile saranno disponibili per illustrare alla popolazione “Una Manovra per la Vita”. L’iniziativa nazionale è promossa dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica e realizzata grazie alla collaborazione di un gruppo di medici ed infermieri dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria per prevenire una tra le più frequenti cause di morte accidentale in età infantile: l’ostruzione completa delle vie aeree da corpo estraneo.

Sotto i portici di Corso Roma, tra via Caniggia e Piazza Garibaldi, dalle ore 10 alle 18, medici ed infermieri, istruttori di Pediatric Advanced Life Support and Defibrillation (supporto vitale di base e defibrillazione in età pediatrica), illustreranno e dimostreranno le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, dando anche la possibilità, a chi lo desidera, di eseguirle su manichini. Tali manovre sono “salva-vita” e possono essere eseguite in modo efficace da chiunque sia adeguatamente istruito.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, in particolare genitori, nonni, maestre di asilo nido e della scuola dell’infanzia, appartenenti alle forze di Polizia e di Soccorso.

12 ottobre 2012