“Tecnologia e rapporto umano”, questo è il binomio che chi era presente alla conferenza stampa di presentazione della edizione on-line del workshop Feeling Good, pochi giorni fa, ha colto come parola d’ordine per le strategie operative dell’Agenzia Turistica di Alessandria.

Nasce S.I.D. (Sistema Interno di Distribuzione), con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte sulla linea di finanziamento “Piemonte sei a Casa” destinato ad azioni per l’accoglienza turistica

E’ il presidente di Alexala, Gianni Crisafulli, a presentare l’iniziativa che tiene a sottolineare gli obiettivi che il progetto S.I.D. si è posto e che ha richiesto oltre un anno di lavoro:

“Con S.I.D. abbiamo voluto attivare un’attenta azione di distribuzione e aggiornamento degli strumenti di promozione, coordinata con gli attori della rete di accoglienza locale (IAT), per offrire informazioni aggiornate e puntuali sulle risorse turistiche locali e per guidare al meglio il turista nella visita del territorio, individuando uno strumento operativo capace di coordinare lo scambio di informazioni tra i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) territoriali, così da rendere più efficiente ed efficace il sistema informativo rivolto sia al turista sia ai cittadini-residenti e, infine, comunicando un’immagine “integrata” del sistema turistico provinciale. Tutto ciò sempre con un’attenzione particolare a che il fattore tecnologico sia al servizio del fattore umano, poiché solo la conoscenza diretta dei nostri operatori e la loro sensibilità al territorio possono garantire un servizio di qualità”.

Ma come funziona S.I.D?

S.I.D. è un database dinamico, accessibile con account da una qualsiasi postazione pc connessa ad internet. Attualmente contiene 2.755 risorse censite, suddivise in 7 bacini territoriali (corrispondenti ai 7 Iat della provincia), 18 ambiti e 119 categorie, che costituiscono l’intera offerta turistica del territorio, dai servizi, ai beni naturalistici e storico architettonici, alle strutture ricettive e di ristorazione, e così via. Inoltre, ancora in fase di implementazione e a regime da dicembre, 3.000 eventi suddivisi in 13 tipologie

Come si può intuire, il progetto ha richiesto molti mesi di lavoro, in parte di tipo tecnico e in gran parte anche di accompagnamento costante degli operatori degli IAT, cosi che il progetto stesso potesse essere “metabolizzato” e tarato sulle esigenze concrete e conosciute proprio da chi sarà preposto all’utilizzo.

Il Sistema è stato studiato e realizzato in maniera fortemente modulare e scalabile, in modo da permettere l’implementazione di nuove caratteristiche e funzionalità; a fornire le prime anticipazioni è l’Assessore al Turismo della Provincia di Alessandria, Cesare Miraglia: “Nel prossimo anno l’idea di sviluppo del S.I.D.,nell’ecosistema WEB che verrà attivato dalla Società EXPO in vista dell’esposizione universale in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 prevederà altri importanti avanzamenti : l’integrazione dei contenuti del Sistema nei portali turistici istituzionali, l’accesso al database esteso ad altri soggetti coinvolti nella rete dell’accoglienza locale, ma ancora più ambizioso, un progetto a cui puntiamo e che vede Provincia e Comune di Alessandria, con Alexala e Con.Tur.Al, insieme per l’inserimento del S.I.D. all’interno del sistema informativo EXPO 2015”.

 11 ottobre 2012