Dopo il via libera nei mesi scorsi il Comune di Tortona intende procedere, mediante asta pubblica, alla vendita delle poche azionari che detiene nelle società Interporto Rivalta Scrivia spa, Rivalta Terminal Europa spa ed Energia & Territorio spa.

Il Comune di Tortona, infatti, detiene lo 0,1 per mille nella società Interporto Rivalta Scrivia per un valore complessivo di 1.040 euro; lo 0,5 per cento nella società Rivalta Terminal Europa per un capitale complessivo di 103.45 euro e lo 0,7 per cento in Energia e Territorio per un totale di 13.914 euro.

Le offerte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona, corso Alessandria n. 62, entro e non oltre le ore 12 di Giovedì 11 Ottobre 2012. I plichi tempestivamente pervenuti saranno aperti, in seduta pubblica, alle ore 15, della stessa giornata.

La decisione di cedere le quote scaturisce dal fatto che la limitata percentuale di tali partecipazioni non consente di influire significativamente sugli indirizzi gestionali delle società, inoltre, non sono ritenute più strategiche per l’Ente ed è stata adottata con deliberazione del Consiglio comunale nella seduta del 13 marzo scorso.

La Società “Energia e Territorio” si occupa di promozione, studio, progettazione e realizzazione di qualsivoglia opera pubblica e più in generale nel campo dei trasporti, della logistica mercantile e dell’intermodalità, promozione e realizzazione di interventi diretti alla valorizzazione delle fonti energetiche, al risparmio e/o all’uso plurimo delle fonti di energia.

Le due società di Rivalta, invece, come noto si occupano di Logistica.

 9 settembre 2012