Ritorna a San Sebastiano Curone “Artinfiera” l’unica fiera nazionale del settore delle arti applicate. La fiera verrà inaugurata venerdì 14 settembre e durerà tre giorni, fino a domenica sera.

Artinfiera è la Mostra per eccellenza dell’Artigianato Artistico, un raduno di artisti artigiani provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, tra cui Francia, Spagna, Olanda e Svizzera.

La manifestazione è organizzata dal Comune di San Sebastiano Curone in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani, nata proprio nel bel borgo piemontese nove anni fa.

Il processo inaugurato con la creazione dell’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani, che ha visto nel 2011 la presentazione del “Manifesto dell’Artigianato d’ innovazione italiano” quest’anno prevede la presentazione del “catalogo nazionale di Arti applicate” in occasione della conferenza inaugurale venerdì 14 settembre alle ore 15:00.

Il nucleo centrale di questa importante manifestazione è la Mostra Mercato di Artigianato Artistico: più di 120 artigiani esporranno le loro creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del centro storico del paese recuperate ai loro antichi fasti per questa occasione.

Ceramiche, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetreria, abbigliamento, oggettistica e altro ancora saranno i prodotti esposti in affascinanti ambientazioni, legate al passato di questa antica località, create per questo speciale appuntamento.

Non mancheranno, inoltre, esposizioni di artigianato tradizionale e degustazioni dei prodotti enogastronomici tipici della Val Curone, da tempo riconosciuti presidio Slow Food.

ARTINFIERA, ufficialmente riconosciuta fiera nazionale, si caratterizza anche per un concorso tematico di artigianato artistico: gli artigiani espositori concorreranno al premio Terre del Giarolo interpretando il tema “Au contaire: al contrario, la possibilità come visione opposta e alternativa al contemporaneo determinismo”.

Saranno presenti per l’ occasione importanti critici d’ arte e personalità nel campo delle arti applicate. Si segnalano inoltre eventi collaterali di qualità, tra cui alcuni spettacoli teatrali e musicali che andranno ad arricchire ulteriormente le giornate delle mostra.

Per ulteriori dettagli si può visitare il sito www.artinfiera.it

 11 settembre 2012