Hanno tentato il colpo grosso, entrando in una villa di pregio, approfittando dell’assenza dei padroni di casa, ma il furto è riuscito solo in minima parte perché i carabinieri si sono accorti del fatto e sono intervenuti.

E’ accaduto poco dopo le 18,30 di sabato pomeriggio, in una villa signorile situata via Papa Giovanni, alla periferia di Novi Ligure. Alcuni ladri sono entrati nel giardino e successivamente all’interno della villa. Stavano cercando di rubare oro e gioielli, nonché parte dei numerosi oggetti di valore, ma non avevano fatto i conti con il sistema di allarme collegato alla centrale dei carabinieri che è immediatamente scattato.

La pattuglia dei militari si è subito portata sul posto insieme ai Vigili del Fuoco. Appena arrivati, i carabinieri, secondo una prima sommaria ricostruzione, hanno cercato di sorprendere i ladri e grazie all’intervento dei pompieri, sono entrati nella villa dalla finestra al primo piano.

Solo per pochi minuti, però, non sono riusciti ad arrestare i malviventi,che si erano accorti di ciò che stava accadendo e si sono allontanati senza rubare quasi nulla.

I carabinieri hanno avvisato i proprietari che, al momento in cui stiamo scrivendo, stanno ancora facendo l’inventario.

Sembra che i ladri siano riusciti ad arraffare qualcosa ma davvero di scarso valore rispetto a tutto quello che avrebbero potuto rubare se non ci fosse stato il provvidenziale intervento dei carabinieri di Novi Ligure.

 1° settembre 2012