Al centro fieristico Dolci Terre di Novi sabato e domenica 8 e 9 settembre si svolgerà la prima edizione della fiera nazionale del fumetto intitolata “Livello 3” ideata dai novesi Matteo Sanni e Luca Sterpi e dall’astigiano Francesco Bechis della società Relative con il supporto dell’agenzia BnP di Barbagelata Marco. Sarà una due giorni di immersione nel mondo del fumetto, ma anche del cartone animato, con attenzione ai manga ma anche ai classici dove incontrare i propri idoli sia che siano i personaggi in formato statua o cosplay o attraverso i racconti di chi li ha disegnati, di chi li ha interpretati o di chi li doppiati.

Infatti in questa prima edizione arriveranno da tutta Italia i migliori doppiatori dei cartoni più importanti che racconteranno il loro rapporto con il personaggio da loro rappresentato, una sorta di dialogo o monologo con le voci del cinema che si amplificherà con i concerti dei gruppi che hanno fatto le sigle o che rappresentano nello scenario musicale il cartoon.

Alcuni nomi dei doppiatori d’altronde fanno subito cartellone ad esempio Domitilla D’Amico famosa per aver dato la voce alla Mary Jane di Spiderman nella versione italiana cinematografica o Gianluca Iacono doppiatore di Vegeta il famoso personaggio di Dragon Ball.

Le band naturalmente risponderanno alle esigenze dei visitatori che come gli organizzatori sono giovani con il gruppo rap emergente Nemesi, i sick sity cover band tra le più gettonate nella zona ma soprattutto con il gruppo punk Scacciapensieri e il gruppo che accompagnerà la voce di Clara Serina che hanno regalato la sigla a Yamaman, l’Uomo Tigre e Lady Oscar.

Tra i disegnatori sarà presente anche una firma della Disney come Gino Scott, storico illustratore delle strisce di Topolino e Papaerino, mentre altre sorprese arricchiranno il panorama di proposte, molte nascono dalla collaborazione con l’OVO Center che creerà un filo diretto tra i visitatori del Movie Experience, il percorso fantastico nel mondo del cinema dove incontrare i personaggi, gli eroi del grande schermo aperto da poco alle porte di Novi verso Serravalle, e quelli della fiera.

Livello 3D è naturalmente un mondo fantastico dove acquistare e soprattutto rovistare alla ricerca del numero mancante o di quello prezioso tra le bancarelle e gli stand dei negozi di fumetti più famosi del territorio ligure, lombardo e piemontese ma anche dove partecipare a giochi di carte e videogames.

Un ambiente carico di adrenalina che vedrà riunire gli appassionati di travestimento, i cosi detti cosplay, che nel rappresentare il proprio personaggio preferito cercano la perfezione del clone a tal punto da divenire loro stessi i miti per gli altri.

 Orari fiera

-sabato 8: dalle 10.00 alle 19.30

-domenica 9: dalle 10.00 alle 21.30

 SCALETTA SPETTACOLI ED EVENTI

Sabato –

Mattina -Ore 10,00: Benvenuto e Presentazione della Fiera “LIVELLO 3”

Pomeriggio –

Ore 15,00: Presentazione di “NEMESIS” (Rapper) e di seguito il suo Concerto

Ore 16,00: Presentazione di “GIANLUCA IACONO” (Doppiatore) con una sorpresa per il pubblico

Presentazione di “DOMITILLA D’AMICO” (Doppiatrice)

Ore 16,30: Presentazione della Conferenza “IL MONDO DEI DOPPIATORI” presso la Sala delle

Conferenze al 1° piano

Ore 16,40: Presentazione del gruppo “SICK CITY” e di seguito il loro Concerto

Ore 10,00: Presentazione del gruppo “SCACCIAPENSIERI” e di seguito il loro Concerto

Ore 20,00: Chiusura della prima giornata di Fiera con i saluti

Domenica – Mattina –

Ore 10,00: Benvenuto e Presentazione della seconda giornata di Fiera “LIVELLO 3” e inizio Tornei di “MAGIC”

e di “GAMES”

Ore 11,00: Presentazione di “GINO SCOTT” (Disegnatore)

Ore 11,30: Presentazione del N° 5 di “LEGION75” (Nuova Testata fumettistica della STAR COMICS)

e dei due suoi autori “WALTER e RENATO RICCIO”

Ore 12,00: Presentazione di “IVO DE PALMA” (Doppiatore) e di “DOMITILLA D’AMICO” (Doppiatrice)

Pomeriggio –

Ore 14,20: Presentazione del gruppo “KATZONI ANIMATI” e di seguito il loro Concerto

Ore 14,30: Conferenza di “FEDERICO BELLINI” nella Sala Confrerenze al 1° piano

Ore 15,30: Presentazione della “COSPLAY COMPETITION”

Ore 18,30: Fine della “COSPLAY COMPETITION” e seconda parte del concerto dei “KATZONI ANIMATI”

Ore 19,00: Premiazione Tornei di “MAGIC” e di “GAMES”

Ore 19,30: Presentazione del gruppo “FLOTTA DI VEGA” e di seguito il loro concerto con special guest CLARA SERINA (cantante de “I CAVALIERI DEL RE” che hanno cantato innumerevoli sigle di mitici cartoni animati)

Alla fine del concerto ringraziamenti e saluto finale con chiusura della Fiera LIVELLO 3 2012

 6 settembre 2012