Il caso Estermann, l’Opus Dei, la morte di Papa Luciani, ovvero Giovanni Paolo I, lo IOR (Istituto per le Opere di Religione), il rapimento della giovanissima Emanuela Orlandi: questi i temi controversi che verranno affrontati nel corso del reading teatrale “Le ombre del Vaticano”, in scena domenica 30 settembre 2012 alle ore 21, a Castellazzo Bormida piazzale I Maggio.

Si tratta di spettacolo che intende riportare alla luce casi irrisolti (o messi a tacere) che hanno occupato le cronache degli ultimi decenni, tutti accomunati dal medesimo scenario: la “Città dei Papi”. Uno “Stato nello Stato” tristemente oscurato da misteri, intrighi, omissioni, scandali e poteri occulti che indubbiamente stridono con la missione caritatevole e lo spirito di fratellanza caratterizzanti della Chiesa Cattolica.

Le voci narranti di Paolo Benucci, Gian Franco Cereda, Gianluca D’Aquino e Cristina Forcherio, animate da contributi audio e video, accompagneranno il pubblico in un’analisi di quell’epurazione sistematica dei dissidenti e di quella silenziosa inquisizione di cui la Città del Vaticano si è tristemente resa protagonista.

La serata di domenica 30 settembre sarà a ingresso libero.

28 settembre 2012