Piazza Mazzini e il Castello del Monferrato saranno il centro delle iniziative che l’Assessorato Gioventù, Sport e Associazionismo proporrà in occasione della Notte Rosa in programma per sabato 8 settembre.

In piazza Mazzini la protagonista assoluta sarà la musica dal vivo, con il tributo a agli U2 di Angelino Lanzino, il sosia italiano di Bono Vox. Ad aprire la serata saranno però i White Phoenix, che con le loro sonorità arricchiranno la nottata rock del centro.

Al Castello del Monferrato, invece, il Monferrato Tango Festival 2012 trasporterà i presenti in Argentina, con una giornata intera di iniziative organizzate dall’associazione Tango Mio in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e il patrocinio del Consolato Argentino di Milano.

La grande festa, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 10,30 con l’inaugurazione ufficiale, per proseguire con il particolare concerto di Erica Patrucco (violoncello), Oscar Cesares (chitarra) e Andrea Man (chitarra) dal titolo Da Atahualpa a Piazzolla. Per l’ora di pranzo le originali empanadas, tartas ed ensaladas e nel pomeriggio ci si tufferà nel magico mondo del tango.

Esibizioni, concerti, conferenze, presentazioni di libri, musica, fino allo spettacolo Tango amore mio, parole in movimento del Teatro della Nebbia. Non mancheranno i corsi di tango e il gran galà di chiusura, alle 22,30 con il dj Vaghestelle.

Durante la serata saranno inoltre raccolte offerte da destinare alle Missioni Casalesi che lavorano nella Patagonia Argentina da più di quaranta anni.

7 settembre 2012