All’indomani del workshop tenutosi presso il Teatro Municipale alla presenza nella nostra Città di ben tre Ministri e di molti esponenti delle istituzioni, della ricerca, della sanità del mondo associativo e sindacale, il Sindaco Giorgio Demezzi ha voluto rilasciare questa dichiarazione.

 

“Desidero innanzitutto esprimere un sentito e pubblico ringraziamento ai Ministri Clini, Fornero e Balduzzi che con la loro presenza contemporanea nella nostra Città hanno voluto testimoniare e garantire l’impegno del Governo verso un male, quale quello derivante dall’esposizione all’amianto, che così duramente ha colpito e continua a segnare Casale ed il territorio circostante”.

“Non nascondo che dopo l’immane lavoro del Procuratore Guariniello e del suo pool che ha portato alla storica sentenza dello scorso febbraio, temevo un fisiologico calo di attenzione, ma l’incontro di ieri ha ribadito formalmente e pubblicamente l’interessamento che avevo avuto modo di percepire nel corso dei frequenti contatti con gli esponenti delle istituzioni presenti ieri a Casale”.

“A questo proposito – ha proseguito Demezzi – abbiamo tutti ascoltato gli interventi fatti ieri durante i lavori. Ma questa mattina, nella rassegna della stampa scritta e radiotelevisiva, ho colto nuovi ed importanti affermazioni rilasciate dai rappresentanti del Governo ai giornalisti presenti”.

“Il Ministro Fornero ha voluto testimoniare la sua vicinanza al mondo del lavoro, affermando che le istituzioni si stanno occupando dei lavoratori, anche se con ritardo rispetto al tempo in cui sarebbe stato necessario”.

“Il suo collega Clini che in un recente scambio epistolare aveva assicurato, senza soluzione di continuità l’appoggio necessario del suo dicastero per la risoluzione dei problemi inerenti alla bonifica, ha ieri affermato che la conferenza svoltasi a Casale conferma come l’esperienza del nostro territorio sia già un punto di riferimento a livello nazionale, avvalorando inoltre l’urgenza di coniugare salute, ambiente e crescita”.

“Ringrazio ovviamente il Ministro Balduzzi con tutti i suoi collaboratori per aver scelto la nostra Città come sede per presentare in anteprima il 15esimo Quaderno della Salute che costituirà il documento principale della prossima Conferenza Governativa sull’amianto, ma soprattutto per il costante supporto fornito per la soluzione delle problematiche relative all’amianto.

“In conclusione – ha detto il Sindaco Demezzi – consapevole risultati già acquisiti, non mi aspettavano l’annuncio di importanti stanziamenti, avendo maturato la convinzione di un graduale percorso risolutivo, con un iter amministrativo tra Governo, Regione e Comune che deve essere ancora perfezionato. Ho colto rinnovati e concreti segnali di speranza proprio da parte degli esponenti del Governo che hanno voluto trascorrere alcune ore tra noi e per noi. Certo, avremmo preferito non rappresentare la centralitàdi un problema cosìgrave, ma da ieri abbiamo qualche certezza in pùche la nostra Città ha le carte in regola e le potenzialià per favorire nuovi insediamenti e la gente non deve aver paura di venire a vivere a Casale”.

 18 settembre 2012