L’Amministrazione comunale di Casale Monferrato, nell’ottica di un continuo e costante miglioramento della sicurezza e fruibilità degli edifici scolastici di proprietà comunale, ha realizzato due nuovi impianti ascensore rispettivamente nell’edificio sito in Via Candido Poggio, sede della scuola elementare Bistolfi, e nell’edificio sito in Via Verdi, sede della scuola media Dante Alighieri.

L’assessore Sirchia rileva “ancora un ulteriore passo in avanti nella direzione di dotare la città di strutture scolastiche sempre più qualificate e, nel particolare di questo caso, degli opportuni ausili di abbattimento delle barriere architettoniche. Un impegno quello sull’edilizia scolastica che ci vede oramai attivi da tre anni a questa parte attraverso un programma di interventi che ha oramai superato i circa 2.000.000,00 di euro di investimento, direi non poco in tempi di ristrettezze come quelli che stiamo vivendo”

L’intervento compiuto presso la scuola elementare Bistolfi consiste nella realizzazione, all’esterno dell’edificio, di un ascensore oleodinamico che collega 5 diversi livelli (il piano interrato – adibito a locale mensa, il cortile ed i tre piani fuori terra nei quali si svolgono le attività didattiche).

L’incastellatura metallica per esterni, costituita da montanti verticali e da traverse orizzontali di collegamento, è tamponata con pannelli in cristallo.

Il costo totale dell’intervento ammonta a 180 mila euro ed è stato finanziato tramite l’assunzione di apposito mutuo.

L’intervento compiuto presso la scuola media Dante Alighieri consiste nella realizzazione, all’interno dell’edificio, di una piattaforma elevatrice che collega il piano terreno ed il piano primo.

L’incastellatura metallica per interni, costituita da montanti verticali e da traverse orizzontali di collegamento, è tamponata con pannelli in cristallo stop-sol.

Il costo totale dell’intervento ammonta ad oltre 51 mila euro ed il progetto è stato finanziato con fondi propri della stazione appaltante.

I due impianti sono conclusi e sono stati messi in esercizio prima dell’avvio delle attività scolastiche.

 12 settembre 2012