Domenica 30 settembre, un gruppo di cicloturisti di Genova saranno ospiti ad Alessandria degli amici delle bici nell’ambito della convenzione tra Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Circuito delle città d’arte della pianura padana, che prevede visite guidate in bicicletta nelle città aderenti al circuito stesso.

Al mattino il gruppo sarà guidato in un percorso attraverso gli edifici di Ignazio Gardella legati alla Borsalino, che darà la possibilità di compiere un piccolo viaggio attraverso la storia dell’architettura moderna.

Dopo la pausa per pranzo ai banchetti del Mercato Europeo in viale Repubblica, la visita in bicicletta della città proseguirà – grazie alla collaborazione con l’associazione BlogAL e la Compagnia Teatrale Max Aub – con Spiazzalessandria, visita guidata, grottesca ed esilarante, con aneddoti, curiosità, musica, scherzi e cabaret che condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni monumenti del centro storico.

Al mattino, per chi vuole partecipare, l’appuntamento è alle 9,40 presso l’ex casotto dell’acquedotto, ai giardini pubblici vicino al monumento equestre.

Per il pomeriggio (partenza in piazzetta della Lega alle 14,30) è richiesta la prenotazione (blogalessandria@tiscali.it) ed è riservata ai soci FIAB.

Per i non soci è possibile partecipare iscrivendosi all’associazione prima della visita. Il costo della tessera è di 15 euro.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

 29 settembre 2012