Sono noti i nomi dei tre Commissari che gestiranno l Dissesto finanziario di Alessandria: si tratta di Angelo Lo Destro, segretario comunale del comune di Novi Ligure; Giuseppe Zarcone, dirigente di II fascia della Prefettura di Torino e Roberto Forneris, dirigente di II fascia del Ministero del Tesoro.

Il decreto di nomina è stato notificato stamattina dalla Prefettura al sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa.

Il Decreto firmato dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, è stato firmato il 30 agosto scorso ed attribuisce ai Commissari “l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’ente”.

L’organismo si insedierà oggi stesso; ai suoi componenti sono attribuiti i poteri stabiliti dall’articolo 253 del testo Unico degli enti Locali che recita:

“1) L’organo straordinario di liquidazione ha potere di accesso a tutti gli atti dell’ente locale, può utilizzare il personale ed i mezzi operativi dell’ente locale ed emanare direttive burocratiche.

2) L’ente locale è tenuto a fornire, a richiesta dell’organo straordinario di liquidazione, idonei locali ed attrezzature nonché il personale necessario.

3) L’organo straordinario di liquidazione può auto organizzarsi, e, per motivate esigenze, dotarsi di personale, acquisire consulenze e attrezzature le quali, al termine dell’attività di ripiano del debito rientrano nel patrimonio dell’ente locale”.

 3 settembre 2012