Si chiama ‘Un soggetto per OFFICINEMA’ ed è il nuovo concorso riservato agli studenti alessandrini. La nuova edizione verrà presentata giovedì 20 settembre alle ore 17 presso il Museo etnografico ‘C’ era una volta’ in piazza della Gambarina, ad Alessandria. L’ invito è rivolto soprattutto a studenti e docenti.

Il Progetto OFFICINEMA è nato ormai dieci anni fa grazie a un “Accordo di Rete” tra alcuni istituti di istruzione superiore di Alessandria: “Saluzzo-Plana”, “Fermi”, “Galilei”, “Vinci”, con sede presso l’Istituto “Saluzzo”, ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti negli istituti superiori della provincia e ai neo diplomati.

Il bando del concorso (scade il 27 ottobre), con i dettagli, è stato inviato alle sedi degli istituti scolastici superiori della provincia; è comunque disponibile anche presso presso gli istituti e gli enti promotori e sul sito www.officinemalessandria.it. Il Concorso – la partecipazione è gratuita – attribuirà 150 € ai tre migliori soggetti, altri tre premi di 50 € e ancora premi minori.

Almeno uno dei soggetti premiati sarà poi realizzato come cortometraggio o come spot entro l’anno scolastico 2012/2013. La scelta del soggetto sarà fatta dagli studenti del Laboratorio cinematografico (che inizierà nel mese di novembre), al quale possono aderire anche gli autori dei soggetti in concorso.

Gli elaborati dovranno pervenire a ‘OFFICINEMA’ c/o Istituto di istruzione superiore ‘Saluzzo’, via Faà di Bruno, 85 15121 Alessandria, in busta chiusa senza l’ indicazione del mittente o recapitati presso la portineria dello stesso istituto.

Nel corso dell’ incontro di giovedì 20 settembre, saranno riproposti i cortometraggi “Il profumo del destino” e “Come se fossi ancora qui…” (realizzati nel Laboratorio cinematografico 2011-12) .

 18 settembre 2012