Una nuova associazione culturale in campo enogastronomico deve avere un progetto ambizioso per nascere oggi e distinguersi da altre, note e attive da tempo.

Elisabetta Castellucci, imprenditrice acquese, e gli altri soci fondatori di VinGolosi non hanno dubbi: la loro associazione, che nasce sul finire dell’estate 2012, si rivolge a coloro che vogliono approfondire i temi del “buon bere” e “ben essere gastronomico” in modo indipendente, interattivo e individuale. VinGolosi, inoltre, promuoverà il consumo consapevole del vino presso i giovani under 25 con un corso di educazione al gusto che partirà in ottobre presso la sede dell’associazione – Strada dei Botti 45 ad Acqui Terme.

Gli scopi di VinGolosi sono semplici ma ambiziosi: proporre una nuova didattica formativa enogastronomica e promuovere insieme ad altre associazioni il consumo sano ed intelligente del vino e del cibo, con un’educazione al gusto e l’affinamento della sensorialità non intesi solo come piacere edonistico ma come il momento fondamentale di scambio di conoscenze, fondamentale per la salvaguardia del territorio, delle tradizioni e delle capacità produttive. La didattica sarà particolarmente approfondita e professionale, con attenzione personalizzata al singolo allievo. E’ questa è una novità.

VinGolosi è appena nata ma ha già fan in molte località del basso Piemonte; sono i locali, ristoranti e agriturismi che ospiteranno le iniziative dell’Associazione; i professionisti e gli esperti che presteranno il loro sapere e la loro esperienza per diffondere le conoscenze di cui VinGolosi vuol fare partecipi i soci che vorranno entrare nel sodalizio. I soci avranno una partecipazione attiva nel programma di formazione che partirà già in ottobre in tre località della provincia di Alessandria. Altre iniziative sono allo studio in altre regioni per far decollare da subito a livello nazionale un’esperienza associativa che nasce dall’entusiasmo per il buon bere e il buon cibo e l’esperienza dei soci fondatori, ciascuno con un vissuto importante nel mondo del vino, della cultura enogastronomica italiana, nella ricerca.

Per info: tel. 0144 313322 – cell. 348 8818285 – 339 4707182 – vingolosi@gmail.com

 11 settembre 2012