Rumori assordanti di motori che vengono avvertiti in piena notte nel quartiere di San Bernardino, soprattutto in corso Don Orione e viale Kennedy e gli abitanti che insorgono e pensano che in questa zona possano esserci corse notturne con auto e moto.

“Nella zona industriale Sud della città – dicono alcuni abitanti – in via Postumia ma anche nell’area industriale Co.In. Art. certe notti il rombo dei motori si sente in tutto il quartiere e arriva persino nelle nostre case. Non sappiamo bene cosa succede ma non escludiamo gare in auto o anche in moto. Quella zona, è pianeggiante, priva di abitazioni e solo con la presenza di insediamenti artigianali. Ed inoltre ci sono diversi rettilinei.”

Le lamentele degli abitanti sono anche suffragate dal fatto che diversi anni fa, era via Postumia ad essere utilizzata come luogo di gare ed esibizioni notturne di centauri e novelli Schumacher. Adesso il problema sembra tornato nuovamente in auge anche se la zona non è propriamente la stesa ma è più distante dal tessuto urbano cittadino e dal quartiere, anche se, in estate e con le finestre aperte il rombo dei motori, in alcune occasioni è nitido.

Gli abitanti hanno segnalato la questione alle Forze dell’ordine che dovrebbero intervenire a breve anche se in questo periodo è probabile che i competitor notturni si siano presi anche loro qualche giorno di vacanza.

 16 agosto 2012