Pirati informatici rubano la password dell’Associazione e mandano email a tutti i soci inventandosi che una dirigente del sodalizio si trova a Londra ed è stata rapinata della borsetta con tutti i soldi e documenti. Con la scusa che non riesce ad accedere al suo conto, utilizzano la mailing list dell’associazione per chiedere a tutti i membri di mandare denaro ad un conto privato.

Vittima del raggiro l’Associazione di Impegno Culturale (AIC) di Sale. L’altro giorno a centinaia di indirizzi email compresi anche quelli degli organi di informazione e è giunta l’email della dirigente del sodalizio, a sua firma. In cui la dirigente, in pratica chiedeva soldi ai soci a causa, appunto dell’emergenza.

“Nulla di più falso – dicono all’AIC – ci hanno rubato la password ed hanno inviato quell’email. A tutti i nominativi che erano nella rubrica dell’AIC, e sono davvero tantissimi (fra soci, partecipanti occasionali ai concorsi, alle mostre o alle gite, autorità varie che si invitano, giornalisti ai quali inviamo le news dell’AIC, carabinieri, Prefettura e Questura compresi), hanno ricevuto la mail farlocca in cui la nostra dirigente chiedeva aiuto da Londra. Siccome hanno annullato tutta la nostra posta in arrivo e in partenza, è stato facile prendere il mio nome da un comunicato in partenza. Il problema è che non abbiamo potuto nemmeno avvisare i destinatari delle email perché i pirati informatici hanno cancellato tutte le email in agenda. Speriamo che nessuno abbia mandato soldi.”

La dirigente dell’Aic si è subito recata dai carabinieri di Sale a raccontare l’accaduto e sporgere denuncia contro ignoti.

 21 agosto 2012