Un itinerario speciale fra castelli, forti, torri e musei di Gavi, Tortonese e Scrivia: questa la proposta di Castelli Aperti – la rassegna dedicata alla scoperta di castelli e dimore storiche del basso Piemonte – per domenica 26 agosto in provincia di Alessandria.

Queste le strutture che fanno parte dell’itinerario e che saranno visitabili l’ultima domenica di agosto:

– Il Castello dei Torriani e dei Bandello a Castelnuovo Scrivia (aperto dalle 15.00 alle 18.00, 2 euro), dominato da una torre merlata altra 39 metri, con all’interno il centro studi dedicato al novelliere Matteo Maria Bandello.

– La Torre di Novi Ligure (aperta dalle 15.00 alle 19.00, 3 euro), con gli adiacenti resti del castello, distrutto nel secolo XVIII.

– Il Castello di Pozzolo Formigaro (dalle 15.00 alle 18.30), con l’affascinante sala Consigliare che conserva gli affreschi di Franceschino Boxilio e una madonna lignea del XV secolo.

– Il Forte di Gavi (aperto dalle 9.30 alle 17.30, 2 euro), esistente già nell’anno 973, trasformato nel secolo XVII nella fortezza che possiamo ammirare ancora oggi, utilizzata fino alla Seconda Guerra Mondiale.

– Lo Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza a Volpedo (aperto dalle 16.00 alle 19.00, gratuito), con opere, libri, decorazioni, strumenti di lavoro e oggetti di uso quotidiano dell’artista, e situato proprio dove ambientò il celebre dipinto Quarto stato.

Tutte le aperture di domenica 26 agosto in provincia di Alessandria:

Castello di Bergamasco, Castello dei Torriani e dei Bandello a Castelnuovo Scrivia, Castello di Pozzolo Formigaro, Castello di Prasco, Forte di Gavi, Museo Civico Archeologico di Acqui Terme, Marengo Museum ad Alessandria, Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo, Palazzo dei Conti Tornielli a Molare, Torre di Novi Ligure.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it, telefonare al al numero verde della Regione Piemonte 800329329 dalle 9.00 alle 18.00.

14 agosto 2012