Il caldo estivo non ha fermato il Settore Manutenzione e Lavori Pubblici del Comune di Casale Monferrato. Come ormai da tradizione consolidata, anche quest’anno i mesi di chiusura delle scuole sono stati l’occasione per iniziare quegl’interventi che permetteranno di riconsegnarle più belle ed efficienti agli alunni e agli insegnanti all’apertura dell’anno scolastico.

«Questa Amministrazione – ha spiegato l’assessore Nicola Sirchia – ha già fatto alcuni importanti investimenti, ma è convinta che di pari passo debba esserci una manutenzione, attenta e costante, al patrimonio esistente. Per questo motivo, per il quarto anno consecutivo, durante il mese estivo si intensificano gli interventi sugli edifici scolastici. Approfittando della pausa estiva, infatti, si sono susseguiti un numero consistente di lavori che porteranno i nostri istituti ad essere ancora più sicuri, accoglienti e rispettosi dell’ambiente. È per questo che vorrei ringraziare i dipendenti del servizio Manutenzione, perché ogni anno mettono il massimo impegno affinché i lavori siano svolti celermente e rispettando la qualità che edifici dedicati ai bambini e ai ragazzi impongono».

Partendo dagli Asili Nidi comunali si è provveduto al controllo dei solai e degli intonaci interni, con la rimozione e il ripristino delle parti rovinate. Al Nido del Valentino sono inoltre state riparate le grondaie, al Nido di Porta Milano sono stati realizzati dei “troppo pieno” nella copertura per ovviare alle infiltrazioni d’acqua e in quello di Oltreponte sono stati sistemati i chiusini e le grate in ferro.

per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, alla Venesio sono stati rimossi e parzialmente ricostruiti i cancelli esterni in ferro, portando anche quello carraio alla larghezza di 3 metri e mezzo, ed è stato ripristinata anche l’intera zoccolatura muraria. Nella scuola di Casale Popolo si è invece intervenuti, dopo la sistemazine degli intonaci, con la tinteggiatura esterna dell’edificio.

 

Le scuole primarie interessate dai lavori estivi sono state la Verne di Popolo, dove è stato ritinteggiato il vano della scala principale, e la Bistolfi, dove sono terminati i lavori di tinteggiatura interna completa del locale refettorio ed ex cucina, si sono sostituite le porte interne danneggiate ed è stata installata la ventilazione artificiale per rinare l’ambiente dall’umidità. Sempre alla Bistolfi sono ancora in corso i lavori per adeguare gli spazi che accoglieranno provvisoriamente una sezione della scuola dell’infanzia di via Rosselli. Alla San Paolo, invece, si sono conclusi i lavori di rifacimento dei bagni presenti in tutti i piani dell’edificio, mentre sono in fase di completamento quelli della palestra.

È stata rifatta, infine, parte della fognatura, con il relativo pozzetto di raccolta nel marciapiede di via Facino Cane, della scuola secondaria di primo grado Leardi, in modo da evitare il continuo intasamento di una delle tre colonne bagni presenti nell’edificio.