Si svolgerà domenica 2 settembre l’escursione in mountain-bike da Marcarolo ai Piani di Praglia organizzata dall’associazione Valli Riunite: il ritrovo è fissato per le ore 8.20 in Piazza Coppi a Serravalle, il trasferimento avrà luogo con mezzi propri, il dislivello del percorso è di 300 metri, la lunghezza 22 chilometri, i tempi di percorrenza quattro ore alle quali aggiungere le soste, pranzo al sacco.

Iscrizioni entro il 1° settembre telefonando ad Alberto (328 6637070), Delfina (338 3116452), Lele (328 1766866) Il percorso è di media difficoltà. Richiesti come equipaggiamento casco, camere di scorta, abbigliamento a strati. L’escursione si propone di percorrere i suggestivi ambienti del vicino parco della Capanne di Marcarolo.

L’ambiente è quello splendido che ci propone il nostro parco con gli sconfinati panorami verso il non lontano mare avvolti contemporaneamente in un biotipo molto particolare. Partiti dal rifugio Foi i partecipanti raggiungeranno Capanne, la cappella dell’Assunta ed i Piani di Praglia tutto su asfalto. Quindi su strada sterrata qualche breve salitella al magnifico balcone affacciato sul mare di monte Pennello, che a discapito del nome è in realtà una sorta di rialzo sull’altopiano dei piani di Praglia. Ritorno sullo stesso percorso e possibilità di rifocillarsi sia ai piani di Praglia in località Chelina, sia direttamente dove si son lasciate le auto al rifugio Foi. Gita di medio impegno, con poche e brevi salite, tracciato per più di metà asfaltato, il resto su stradicciola sterrata che presenta rari punti con progressione più impegnativa. Impegno medio, adatta comunque a chi abbia un minimo di allenamento. Necessita Mtb per il tratto Praglia monte Pennello Il presente calendario potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteo. L’associazione non risponde per danni ai partecipanti privi di abbigliamento adeguato ed iscrizione.

Maurizio Priano



 29 agosto 2012