Il Distretto Nord del Corpo di Polizia Municipale, dapprima allocato nella struttura di Viale Teresa Michel ed ora posto all’interno della Cittadella, alla Caserma Pasubio, potrebbe essere chiuso.

La notizia arriva dall’ex sindaco Piercarlo Fabbio che ha depositato un’interrogazione consigliare proprio per chiedere al sindaco Rita Rossa cosa ci sia di vero nelle voci che si rincorrono tra i corridoi di palazzo Comunale che annunciano l’imminente chiusura del Distretto Nord (così si chiama la sede distaccata dei Vigili in Cittadella) richiamando gli agenti e i responsabili presso il Comando di via Lanza in attesa di una loro ricollocazione in altre aree del territorio comunale.

“Il Distretto Nord – dice Fabbio – fornisce un punto di riferimento importante per i sobborghi di Astuti, San Michele, Valmadonna, Valle San Bartolomeo, oltre che per i quartieri Borgo Cittadella, Osterietta, Orti, Galimberti, Borsalino, praticamente in assenza di tenenze dei Carabinieri (di cui invece sono dotati i distretti Fraschetta e Cristo). Inoltre gli agenti forniscono una funzione di vigilanza al complesso della Cittadella, durante il loro orario di lavoro, garantendo un più alto tasso di sicurezza alla struttura e a chi la frequenta. Peraltro il Distretto Nord è da tempo utilizzato da moltissimi cittadini, che lo ritengono a giusta ragione, un servizio molto efficiente per le loro comunità. E a molti di loro la eventuale decisione di soppressione apparirebbe un grave errore. Per questo motivo, quindi chiedo a Rita Rossa di conoscere se il fatto sia vero e quali provvedimenti intenda l’Amministrazione adottare ovvero abbia adottato in materia.”

 7 agosto 2012