Erano le ore 02,15 di mercoeldì 8 agosto, quando l’Operatore radio della Polizia Stradale di Alessandria Ovest , apprendeva telefonicamente dai Carabinieri di Stradella che sull’autostrada A/21, precisamente al casello autostradale di Casteggio avevano fatto ingresso due autovetture, il conducente di una delle quali si era reso responsabile poco prima di un furto in Pinarolo Po e l’altra, quella che la seguiva, era condotta dalla vittima del furto.

L’autore del reato aveva tentato di impossessarsi del gasolio contenuto nei serbatoi di alcuni mezzi operativi di cantiere e aveva desistito dall’intento criminoso a causa dell’intervento del legittimo proprietario, che appunto al momento lo stava inseguendo. Pochi minuti dopo, la pattuglia dipendente rintracciava le due autovetture al Km 137 della A/21, Comune di Arena Po

C. C., rumeno di anni 32 , gravato anche da decreto di allontanamento dello straniero, di cinque, per motivi di tutela della pubblica sicurezza, emesso nel 2009 dal Prefetto di Pavia, veniva tratto in arresto per tentato furto pluriaggravato di circa 50 litri di gasolio dei serbatoi di due veicoli industriali posti all’interno di un piazzale privato, dove venivano altresì rinvenuti gli strumenti per l’azione fraudolenta costituiti da tre taniche in plastica della capienza di l. 30 cadauna, una tanica in plastica, due tubi in gomma, due bastoni in legno raccordati ai capi del tubo più lungo nonché una tanica con circa 50 litri di gasolio.

8 agosto 2012