Non ci spieghiamo il perché, ma all’Albo Pretorio del Comune di Alessandria, sono state pubblicate soltanto adesso, cioè in questi giorni, alcune delibere e determine che risalgono alla precedente amministrazione guidata dal sindaco Piercarlo Fabbio che inducono alla riflessione su come venivano impiegate le finanze comunali.

Tra quelle che ci hanno colpito in modo particolare segnaliamo la determina a firma di Paolo Ansaldi che risale al 25 maggio scorso con la quale la Giunta – Fabbio aveva deciso di spendere 1.800 euro per acquistare 100 copie del libro – agenda “Adesso” di Paolo Massobrio.

Nelle motivazioni a sostegno dell’acquisto si legge “che il noto giornalista e critico gastronomico Paolo Massobrio ogni anno pubblica una guida gastronomica dando rilievo alla cucina piemontese e che l’amministrazione comunale ha indicato nel proprio programma di mandato, fra le sue linee guida quelle di sostenere e diffondere materiali che riguardano il recupero della memoria.”

Di qui l’acquisto dei 100 volumi.

Nella delibera però non c’è scritto l’utilizzo che ne verrà fatto. Vanno tutti alla biblioteca? Vengono regalati? E perché?

 12 agosto 2012