Il Comune ha previsto una nuova viabilità tra la frazione di Rivalta Scrivia e la città, in modo da alleggerire il transito dei mezzi pesanti. E’ questa una delle novità più importanti della variante al piano regolatore approvata dalla Commissione urbanistica che verrà portata all’approvazione del Consiglio comunale.

“L’area di Rivalta Scrivia – dice il sindaco Massimo Berutti – necessita di una infrastruttura viaria in parte caratterizzata dalla possibilità di riutilizzo o adeguamento delle strade attualmente  esistenti, al fine di ottenere un minore impatto ambientale e, nel contempo, minimizzare i costi di costruzione. Nella variante in esame è prevista la costruzione di una nuova strada che si colloca, naturalmente, in un più ampio programma territoriale che prevede la risoluzione e la mitigazione delle criticità dovute agli intensi flussi di traffico nella zona logistica compresa fino a Pozzolo Formigaro.”

Il problema non è di poco conto, in quanto ad oggi l’unica strada che collega l’interporto e l’area logistica san Guglielmo è solo al statale 211. che risulta fortemente congestionata con continui intasamenti in prossimità dell’attuale ponte sul Torrente Scrivia.

“Il progetto della nuova rete viaria – conclude il sindaco – si propone, come obiettivo strategico, di accelerare il collegamento dei mezzi pesanti in entrata ed in uscita dalle aree logistiche ed industriali cittadine, collocate ad ovest (la logistica e l’area industriale attrezzata per la quale è già previsto un potenziamento) con le principali vie di comunicazione extraurbane ed autostradali e decongestionare il traffico, commerciale e non solo, ora presente nell’area abitata. La previsione della nuova strada contribuisce al completamento di un percorso ideale in grado di sgravare del traffico pesante l’abitato e può, altresì, essere considerata naturale prosecuzione della costruenda tangenziale nord, quale importante dorsale di sviluppo dell’asse logistico produttivodalla zona industria le ovest, con positive ricadute anche sull’abitato della frazione di Rivalta Scrivia che potrà beneficiare di una considerevole riduzione degli automezzi in transito.”

Il progetto, inserito nella variante urbanistica, verrà portato all’approvazione del consglio comunale giovedì prossimo.

 21 luglio 2012