Mercoledì mattina nel corso della riunione della commissione Bilancio della Provincia di Alessandria, il Presidente Paolo Filippi ha accolto la richiesta del capogruppo PD, Federico Fornaro di non dar corso immediato alla delibera della giunta in cui, a causa dei tagli previsti nella spending review, si annunciava l’azzeramento dei contributi al sistema universitario alessandrino.

La decisione definitiva sull’argomento è stata rinviata a settembre,dopo la conversione in legge da parte del Parlamento del decreto del governo Monti, nella speranza che vi possano esserci gli spazi (anche di competenza normativa) per poter confermare da parte della Provincia gli impegni a suo tempo assunti con gli atenei.

“Se non ci saranno auspicabili modifiche nel passaggio parlamentare – ha precisato il capogruppo Pd in Provincia, Federico Fornaro – è assai difficile che si possa votare entro il 30 settembre la tradizionale delibera sul rispetto degli equilibri di bilancio. Ben ha fatto in questi giorni il Presidente Filippi a porre con forza i termini reali delle conseguenze del 4° taglio di trasferimenti statali in soli 18 mesi sulla vita dell’ente e dei (mancati) servizi resi ai cittadini. A tutti, Presidente, Giunta e consiglieri spetta adesso l’obbligo morale e politico di ricercare le soluzioni per proporre entro fine settembre un documento contabile veritiero e credibile, senza cadere,però, nella tanto facile quanto disastrosa scorciatoia della finanza creativa. Deve essere altrettanto chiaro a tutti che non siamo disponibili nè a vivacchiare nè tantomeno a imboccare la strada senza ritorno del deficit strutturale dell’Ente”.

 18 luglio 2012