E’ stato inaugurato in Cittadella il primo punto bookcrossing di Alessandria, iniziativa già in atto in molte città italiane (come a casale per esempio)  che prevede il prestito di libri gratuito che vengono presi in un punto  per essere letti e poi riportati in uno dei punti bookcrossing. All’interno di ogni libro si può trovare un commento lasciato dal precedente lettore.  L’iniziativa é stata realizzata dal Fondo Ambiente Italiano che in Cittadella ha la sede.

Il FAI promuove l’iniziativa per permettere agli alessandrini di riscoprire il fascino della lettura all’interno di una delle  fortezze più suggestiva d’Italia. Visto il grande successo ottenuto nella serata d’inaugurazione, avvenuta venerdì scorso, però, il Fai  ha deciso di allargare l’iniziativa a tutta la città.

Nei prossimi giorni verranno coinvolti una decina di bar di Alessandria che diventeranno punti bookcrossing. Questo permetterà agli alessandrini di gustarsi un caffè e leggere un libro, portarlo a casa e poi restituirlo successivamente in un altro punto segnalato.

 16 luglio 2012