I bersaglieri volontari in cittadella (foto di Glenda Colaninno)

La sezione “E. Franchini” di Alessandria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri ha proseguito l’azione già avviata di pulizia dell’area della Cittadella circostante il Palazzo del Governatore, sede della mostra permanente “Uniformi, Armi e Cimeli del Regio Esercito Italiano 1848 -1946”.

Sabato 21 luglio i bersaglieri hanno disboscato completamente l’area verde di fronte alla caserma che ospita il museo, estirpando le erbacce, ed hanno proseguito l’azione di recupero in tutto l’anello della piazza. Sono state impegnate, complessivamente, venti persone.

L’intento è quello di allagare sempre di più il raggio di azione, comprendendo tutto il corpo di piazza.

“Voglio rivolgere un appello a tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio – dichiara Pietro Bologna, presidente dell’Associazione Bersaglieri alessandrina -, affinché si uniscano ai nostri sforzi. Con poche persone siamo riusciti a fare molto, ma certamente con il contributo di altri volontari potremmo continuare nella nostra opera ampliando sempre più gli spazi di intervento”.

Si ricorda che l’esposizione è aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre negli altri giorni è possibile visitarla prenotandosi al numero 340 9979700.

 27 luglio 2012