Dopo i lusinghieri risultati ed i record di presenze registrati lo scorso anno, Acqui Terme ed il Grand Hotel Nuove Terme tornano ad essere teatro di un’importante manifestazione scacchistica: si tratta della Finale Nazionale del Campionato Giovanile Studentesco di Scacchi in programma da Giovedì 10 a Domenica 13 Maggio.

Il Campionato Giovanile Studentesco è un torneo nazionale cui partecipano squadre, che rappresentano le proprie Scuole, qualificate dai Campionati Provinciali e Regionali.

Organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana, il Campionato Studentesco vede giungere ad Acqui per la finale circa 250 squadre (punta dell’iceberg delle oltre 2.000 squadre scolastiche che hanno partecipato alle varie fasi eliminatorie) ed oltre 1.000 studenti, a partire dalle classi elementari e fino all’ultimo anno delle superiori.

Le squadre sono divise in 8 categorie: Scuole Primarie (classi elementari), Scuole Secondarie di Primo Grado (classi medie), Scuole Secondarie di 1° grado, categoria Allievi (il primo biennio delle scuole superiori), Scuole Secondarie di 2° grado, categoria Juniores (il secondo triennio delle scuole superiori). Inoltre ognuna delle categorie elencate è divisa nella sezione maschile e femminile, per un totale di ben 8 sezioni di gioco.

Essendo gli Scacchi un vero e proprio sport, non soltanto mentale ma anche fisico, come in tutti gli altri sport sono previste le gare maschili e quelle femminili: particolare caratteristica del Campionato Studentesco è che, mentre le squadre maschili possono schierare anche delle ragazze, le squadre rosa devono invece essere composte unicamente da elementi di genere femminile.

Questo avvenimento fa particolarmente piacere all’Italia poiché la Federazione Scacchistica Italiana è stata, circa 40 anni fa, tra le prime in Europa e nel mondo a lanciare il programma “Scacchi a Scuola”, che per molti aspetti ha costituito una base per il programma “Chess in School” oggi adottato dalla Federscacchi Internazionale ed approvato dal Parlamento Europeo.

 8 maggio 2012