Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Tortona al comando del capitano Michele Brunetti che ha sorpreso un imprenditore straniero che vendeva 12 mila prodotti irregolari, fra cui 800 giocattoli. I militari hanno controllato migliaia di prodotti posti in vendita presso un negozio della zona da una società in accomandita semplice che commercializza prodotti elettrici, giocattoli e beni per la casa. Il controllo è durato un’intera giornata perché ha richiesto il minuzioso riscontro di ogni bene posto in vendita.

Si è così scoperto che molti prodotti erano venduti senza la necessaria etichettatura prevista per legge: per i giocattoli, in modo particolare con l’etichetta CE che ne attesta la sicurezza, cioè la fabbricazione con prodotti non dannosi per i bambini e il fatto che non contengano piccole parti staccabili che possono essere ingerite dai piccoli e portare al soffocamento.

Gli altri oggetti, invece erano privi delle indicazioni obbligatorie, quali, ad esempio, la provenienza, la relativa denominazione merceologica o le pertinenti precauzioni e istruzioni d’uso, previste specificamente dal decreto legislativo 206 del 2005 (cd. Codice del Consumo).

Al termine della giornata i finanzieri hanno posto i sigilli alla merce il cui valore di vendita è stato quantificato in circa 40 mila euro.

Il titolare della società è stato segnalati alla Camera di Commercio competente per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative e cioè una multa fino a 2.000 euro oltre alla confisca dei 12 mila prodotti se l’imprenditore non provvederà alla prevista etichettatura di legge.

22 marzo 2012