La Giunta comunale perde i pezzi: se ne va uno dei  suoi uomini migliori:  l’assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, Stefano Orsi Carbone che rassegna le dimissioni dalla carica.

La decisione verrà comunicata domani ai consiglieri comunali probabilmente già durante la seduta del consiglio, in programma alle 18,30 e ufficializzata agli organi di informazione durante una conferenza stampa in programma giovedì.

Le motivazioni ufficiali delle dimissioni sarebbero dovute a motivi di salute, ma voci di corridoio, invece, attribuirebbero queste dimissioni a recenti divergenze sul modo di operare dell’Amministrazione comunale. Di certo gli ultimi episodi dovuti alla mancata vendita dell’ex mercato e di Palazzo Leardi, non hanno contribuito a rendere più sereno il clima all’interno della Giunta Comunale.

Le dimissioni di Stefano Orsi Carbone potrebbero costituire un vero e proprio terremoto politico per la Giunta-Berutti, perché l’assessore ha sempre dimostrato di essere uno degli uomini più capaci di questa Amministrazione, sempre lucido e coerente con le proprie scelte, dimostrando di sapere sempre come comportarsi e quale decisione prendere in ogni occasione.

Sindaco “in pectore” per tanti tortonesi, sostituirlo non sarà facile.

Negli ambienti politici si fa il nome dell’avvocato Gianpietro Porta, consigliere comunale del PDL. Nell’attesa di trovare il sostituto all’altezza per quello che si presenta come uno degli assessorati più difficili e importanti, il sindaco potrebbe tenere per sé le deleghe ai lavori pubblici che insieme a quelle dell’urbanistica farebbero di Berutti il primo cittadino più “potente” degli ultimi 30 anni.

12 marzo 2012