Sabato 3 marzo 2012 alle ore 10 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, il Comitato UNICEF in collaborazione con la Bibiloteca, nell’ambito del progetto “Crescere insieme”, organizza un incontro sull’educazione all’uso corretto di Internet con la presentazione del libro “La tribù dei CyberSicuri” di Paola Ravani, rivolto a tutti i ragazzi “cybernauti”.

Interverranno:

Francesco Crupi, curatore del progetto “Internet…niente paura” sul tema della legalità, protezione e tutela dei minori nella rete, illustrerà il libro che si propone di offrire ai giovani gli elementi indispensabili per navigare in sicurezza nel mare di Internet e ai genitori le informazioni essenziali per ridurre al minimo i rischi in cui i figli possono incorrere nell’esplorazione del mondo virtuale.

Angela Maria Sugliano dell’Università di Genova (Laboratorio di E-learning&Knowledge Management DIST – Nodo Italiano Consorzio EPICT) terrà una relazione su: Le competenze di uso pedagogico delle tecnologie: a casa, proponendo una visione delle situazioni in cui un genitore è chiamato a usare le tecnologie digitali con i figli, illustrando quali competenze deve avere per insegnargli a farne un uso sicuro e ad “irrobustirlo” rispetto ai pericoli e alle minacce della rete.

L’insegnante Maria Rosa Porta insieme con Milena Lupori e Carla De Paolis e la classe IV della Scuola primaria L. da Vinci di Pasturana, porteranno la loro esperienza nell’ambito del “Progetto CL@SSI 2.0.

1° marzo 2012