Durante lo svolgimento del mercato in piazza Castello, agenti della Polizia Locale hanno individuato un cittadino senegalese, D.D. di anni 50, intento ad esibire per la vendita capi d’abbigliamento contraffatti.

Lo straniero, che alla vista degli agenti tentava la fuga, è stato immediatamente bloccato. Il successivo controllo ha portato al sequestro di numerosi capi d’abbigliamento contraffatti, consistenti in giacche a vento, giubbotti, borse, portafogli, cinture e polo riconducibili a noti marchi d’abbigliamento come Louis Vuitton, Fendi, Gucci, Fred Perry, Moncler, Belstaff, Napapijri e Peuterey.

Dai controlli effettuati, l’uomo risultava inoltre clandestino sul territorio nazionale, pertanto è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per i reati in materia di contraffazione del marchio e ricettazione e per il reato di permanenza irregolare sul territorio nazionale.

«È doveroso ricordare – hanno spiegato il comandante Maurizio Prina e il vice commissario Vittorio Pugno – che in materia di contraffazione anche l’acquisto è punito dalla legge con una sanzione pecuniaria da 500 fino a 10 mila euro, qualora l’acquirente non accerti preventivamente la legittima provenienza della merce quando la condizione di chi la offre e l’entità del prezzo richiesto inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti e in materia di proprietà intellettuale».

5 marzo 2012