Francesco Cusanno

È Francesco Cusanno il vincitore del Concorso video “Fondo Ottavi – Documentare la storia”. Sabato scorso, 3 marzo, la giuria ha infatti decretato a chi saranno assegnati i mille euro quale compenso per la produzione di un documentario sull’importante fondo conservato nella Biblioteca Civica di Casale Monferrato.

Dopo il workshop di sabato 4 febbraio e la presentazione dei progetti, quindi, Francesco Cusanno dovrà avviare la realizzazione delle riprese che porteranno al documentario prodotto dalla Ap film production. Entro la fine del mese di maggio ci sarà la premiazione ufficiale nell’ambito della kermesse ”Riso & Rose”.

Il vincitore è un trentaquattrenne milanese con origini casalesi da parte della madre. Dopo essersi laureato al Dams di Bologna, inizia la sua attività di post produzione e di regia soprattutto nell’ambito della pubblicità. Tra i suoi lavori c’è anche la scrittura di uno dei dodici documentari sul Piemonte realizzati in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino e la realizzazione del documentario sull’agricoltura biologica nella zona dell’Alto Monferrato dal titolo “Biomonferrato”.

6 marzo 2012