I Coordinamenti Donne Attive e Pensionate della Cisl di Alessandria organizzano, lunedì 19 marzo dalle ore 14,30 presso il Salone Baravalle della Cisl (Via Tripoli 14), un convegno dedicato al tema della spesa sociale in Europa.

L’iniziativa, che si inserisce nel’ambito delle manifestazione legate alla celebrazione della Giornata internazionale della Donna, vedrà gli interventi del dottor Franco Chittolina, già funzionario europeo esperto di politiche comunitarie, Giovanna Ventura, segretario generale Cisl Piemonte, ed Alessio Ferraris, segretario generale Cisl Alessandria.

 

Proprio pochi giorni fa l’Eurostat, l’Istituto statistico dell’Unione europea, ha reso noti gli ultimi dati contabili a livello europeo sulla spesa pubblica per la protezione sociale nei 27 paesi Ue.

Da questi emerge che l’Italia è il Paese che spende di più per gli anziani (pensioni di vecchiaia e superstiti): ciò è riconducibile all’altissima percentuale di anziani (over 60) che costituiscono il 26,1% della popolazione.

Emerge però uno “sbilanciamento” della spesa sociale: nel nostro Paese le differenti spese sociali, come invalidità, famiglia, disoccupazione, edilizia sociale e lotta all’esclusione sociale, sono notevolmente inferiori rispetto alla media dei paesi europei: tra i 27 paesi dell’Ue, l’Italia è al 22° posto per le spese in favore dei disabili, al 24° per le spese in favore della disoccupazione, al 25° per la famiglia e siamo gli ultimi d’Europa (il 27° su 27) per quanto riguarda la spesa per l’edilizia sociale e per la lotta all’esclusione sociale.

18 marzo 2012