Via Don Caroli

Il Comune certifica che i lavori in via Don Caroli sono stati fatti a regola d’arte, ma la strada, secondo i frazionisti é disastrata ed ha creato non pochi danni alle abitazioni circostanti perché ha ceduto mettendo a rischio la sicurezza delle abitazioni e l’incolumità degli abitanti, eppure, il Comune di Tortona, con una recente delibera affissa all’Albo Pretorio ha approvato la regolare esecuzione dei lavori effettuati da una ditta privata, facendo andare su tutte le furie la SOMS di Vho.

“Strada Don Caroli – dice il presidente della SOMS Fabio Morreale – doveva essere sin dall’ inizio il semplice ripristino della vecchia strada esistente, un semplice consolidamento e un’asfaltatura di una strada già esistente, lasciando inalterata vegetazione e struttura collinare, già precaria di per se perché costituita da terreno riportato. Dal 2008 ad oggi l’amministrazione ha progettato ed iniziato quest’opera rivoluzionando il corso della natura, togliendo vegetazione e sbancando tonnellate di terreno. Un primo termine lavori fu dato nel 2010 ma dopo varie problematiche iniziarono i primi cedimenti, dapprima nella zona del campo sportivo, successivamente nelle proprietà Algeri e Fassino.”

Vista la gravità dell’accaduto, nel 2010 l’Amministrazione ha tempestivamente proceduto, con ulteriore sforzo economico, alla messa in sicurezza della zona a monte della strada.

“Purtroppo – aggiunge Morreale – nonostante la messa in sicurezza e tutti gli interventi effettuati, non era stato tenuto conto della zona a valle della strada, e di ulteriori danni che si sono verificati. Ora l’Amministrazione Comunale conferma in via definitiva il regolare e corretto svolgimento dei lavori. La delibera che lo attesta crea sorpresa e sconcerto, in quanto in questi ultimi mesi non è avvenuto nessun contatto né è pervenuta alcuna comunicazione relativamente alla reale situazione dell’area e al risarcimento dei danni fino ad ora arrecati alle abitazioni che risultano essere svariate centinaia di migliaia di euro. Peraltro, nessuna relazione tecnica sullo stato attuale geologico è ancora stata prodotta. Da rilevare la gravità dell’assenza di copertura assicurativa dei lavori sulla quale si cercherà di fare chiarezza accertando a qualsiasi livello le effettive responsabilità.”

Molti residenti hanno dovuto avviare una causa legale per tutelare le proprie abitazioni e adesso reputano una beffa questo nuovo atto del Comune.

La vicenda è annosa e va avanti da diverso tempo:gli abitanti si aspettavano un intervento deciso a tutela della popolazione, ma invece a quanto pare…

6 febbraio 2012