Sono stati ben 220 gli interventi di soccorso effettuati dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria dalle ore 7.30 del 27 gennaio alle ore 16.30 del 3 febbraio 2012.

L’elenco degli interventi presenta diverse tipologie di incidente dovute in gran parte alle condizioni meteorologiche avverse.

Non solo neve e gelo hanno provocato il super lavoro dei Vigili del Fuoco, ma anche situazioni correlate quali ad esempio la maggior energia fornita ad impianti termici che hanno contribuito ad episodi che hanno scaturito incendi negli impianti stessi, in canne fumarie e in tre casi particolari ai tetti delle abitazioni.

Molte richieste per la neve pericolante dai tetti che a motivo degli sbalzi termici crea un potenziale pericolo sulle vie sottostanti.

“Ricordiamo però – dicono al Comando Provinciale dei pompieri – che l’intervento deve essere effettuato con mezzi privati su richiesta degli amministratori dei condomini e che il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco interviene in casi di pericolo per la pubblica incolumità o in presenza di pericolo per servizi di utilità pubblica, quali ad esempio ingressi di ospedali, scuole, farmacie, fermate di autobus ed altro. Durante le precipitazioni sono state diverse le richieste per autobus finiti fuori strada, incidenti e caduta alberi sulla sede stradale. Fortunatamente non si registrano feriti gravi in tutti gli interventi effettuati se non qualche escoriazione e molto spavento. Sono ovviamente compresi gli episodi di soccorso che vengono definiti ordinari, anche se può sembrare un eufemismo, quale ad esempio l’intervento della scorsa domenica per intossicazione da monossido di carbonio che ha provocato il decesso di un sessantenne e il ricovero in terapia intensiva della mamma e della sorella.”

I Vigili del Fuoco rivolgono alla popolazione un appello alla collaborazione affinché sia richiesto l’intervento di soccorso ai Vigili del Fuoco solo nei casi necessari per non distogliere personale , mezzi e attrezzature dai compiti istituzionali con un evidente spreco di risorse umane e tecnologiche.

3 febbraio 2012