E’ stata affidata la gestione dei servizi socio-educativi integrati per minori, comprendente i servizi di prescuola, i servizi extrascolastici pomeridiani Casa dei Bambini/MediaMente e i servizi estivi. L’aggiudicazione è andata ad un’ATI costituita da Pianeta Azzurro di Corsico (Milano) e ALEA di Alessandria, entrambe società cooperative sociali di tipo A operanti nei settori socio assistenziali e socio educativi.

Queste cooperative hanno offerto numerosi servizi aggiuntivi.

Per quanto concerne il centro estivo si prevede di affiancare ed implementare il personale educativo con la promozione di tre borse lavoro; la disponibilità di un autista per le uscite sul territorio ed è stata proposta un’attività aggiuntiva per il sabato mattino per cercare di agevolare le famiglie che lavorano anche il sabato.

Per quanto riguarda la casa del bambino sono state offerte delle ore in più per l’effettuazione di laboratori e corsi integrativi pomeridiani.

Queste due società hanno anche offerto la garanzia di stabilizzare il personale che da un contratto a tempo determinato passerà a un contratto a tempo indeterminato garantendo il posto di lavoro qualora, allo scadere del contratto dovesse subentrare una nuova cooperativa.

Inoltre, nel subentrare all’ente gestore uscente, nonostante non ci fosse il vincolo di assunzione del personale perché i contratti in essere erano terminati il 23 dicembre la cooperativa ha provveduto ad assumere gli operatori legandoli all’anno scolastico in corso e mantenendo la tipologia contrattuale che avevano.

La durata del contratto di affidamento è fissata in tre anni, con decorrenza 1 gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2014.

12 gennaio 2012