In seguito alla nota del Ministero della Salute in cui il Ministro Balduzzi si dichiara disponibile a un incontro con l’Amministrazione comunale e le Associazioni dei famigliari delle vittime, il Sindaco si dichiara soddisfatto e auspica un incontro a breve e azioni concrete da parte del Governo.

«Abbiamo apprezzato la tempestività con cui il Ministro ha risposto al nostro appello – afferma il Sindaco Giorgio Demezzi – e auspichiamo che l’incontro a Roma possa avvenire in tempi brevi. Ci aspettiamo a questo punto degli impegni concreti sia sul fronte delle bonifiche ancora da effettuare sia riguardo il potenziamento dei finanziamenti per la ricerca sul mesotelioma. Un intervento in questo senso del Governo centrale potrebbe portare a rivedere la posizione della Giunta riguardo l’offerta dell’imputato svizzero Schmidheiny».

«Infatti, come abbiamo fino a oggi sempre sostenuto – continua il Sindaco – il Comune ritiene indispensabile disporre in tempi rapidi di fondi da destinarsi al completamento delle bonifiche – per migliorare le condizioni ambientali del comune – al potenziamento delle ricerca sul mesotelioma – per dare qualche speranza in più agli ammalati e a coloro che dovessero ancora essere colpiti da questa grave forma tumorale – e per far rinascere la città, attraverso una spinta economica verso nuove attività imprenditoriali. Il tutto per garantire un futuro migliore e più sicuro per i nostri giovani. In questo contesto ritengo che il Ministero della Salute possa essere determinante per accelerare la ricerca sul mesotelioma, che necessita sin da ora di nuovi fondi per cercare di dare delle risposte concrete in tempi brevi».

«L’intervento autorevole del Ministro – conclude Demezzi – ci conforta e ci fa sentire lo Stato più vicino alla nostra città. Se quanto affermato dal Ministro si potrà tradurre rapidamente in un impegno concreto volto a risolvere i problemi di Casale Monferrato, ritengo che saremmo riusciti a mettere un tassello importante per lo sviluppo della nostra comunità».

1° gennaio 2011